STAI FERMA LI'...

...chè vado a parcheggiare, torno fra cinque minuti, non ti alzare."
"Non sto in piedi e non riesco a muovere la schiena, l'hai notato, sì?"
"Era un modo di dire - fa lui - solo un modo di dire. Torno subito."
Poi magari ci mette una vita, anzi di sicuro ci mette una vita e quando tocca a me e la gente mi guarda ansiosa, mi tocca appoggiare i polsi malandati alla spalliera della sedia che traballa, fare forza sui miei due stupidi e inutili piedi e fare finta di riuscire egregiamente ad alzarmi per entrare. Entrare dal Dottorone, per la precisione.
-Ciaocomestaitivedorigidaoddiostaidinuovomalemacos'haidipreciso-
"Me lo dica lei. Anzi mi dica qualcosa che non so, mi dica qualcosa che voglio sentire, mi dica qualcosa di diverso."
Allora il Dottorone si fa serio, si liscia i baffi e appoggia la schiena alla sedia. Sembra rassegnato, sembra stanco.
"Avresti dovuto saperlo, avremmo dovuto saperlo che prima o poi..."
Io sono una persona fortunata: quando qualcuno sta per dirmi qualcosa che non voglio sentire, io riesco a non sentire. E' un'abilità che ho conquistato nel tempo e ne vado fiera. Non è facile metterla sempre in pratica ma mi riesce spesso. Ascolto ma non sento. Mi dà la possibilità di rimandare il dolore, la delusione, la sofferenza.
Il mio cuore c'è ma la mia mente vaga.
E così scopro che il Dottorone ha ormai i baffi bianchi ai lati mentre al centro sono ancora grigi e gialli di nicotina. Mi chiedo se senta la puzza di fumo costantemente o solo quando muove le labbra verso l'alto. Poi penso che un Dottorone non dovrebbe fumare e invece dovrebbe dare il buon esempio. Chissà se gli viene la tosse, chissà se fuma davanti ai pazienti, chissà se ha mai provato a smettere e magari gli è venuta ancora più tosse quando ha provato a smettere.
Potrebbe tagliarsi un po' i baffi almeno, togliere quella riga di giallo che stona con il camice bianco di chi dovrebbe insegnarti a vivere meglio.
E già che c'è potrebbe anche darsi un'aggiustatina ai peli del naso che spuntano, volgari, dalle narici e danno un senso di trascuratezza e di solitudine. Non ha nessuno, questo Dottorone, che gli vuole così bene da dirgli che i peli del naso sono troppo lunghi e bisognerebbe accorciarli o, sadicamente, strapparli?
No, non ha nessuno il mio Dottorone che indossa una cravatta a righe blu su una camicia gialla, si mangia le unghie delle mani e tiene una giacca verde che pende dal gancio sulla parete.
Ti piacerebbe avere qualcuno, Dottorone?
Una dolce compagnia che ti avverta in caso di funambolici abbinamenti cromatici, che ti sgridi ogni volta che ti sgranocchi le dita e che ti faccia venire voglia di vivere a lungo, sano e felice.
Io sono più fortunata di te: io quella compagnia ce l'ho. Ci mette una vita a parcheggiare qua sotto, ma poi alla fine arriva.
Proprio alla fine, proprio quando stiamo per avere la Grande Rivelazione.
"CI dica cosa possiamo fare."
Incalza l'Ometto caposquadra.
"Portare pazienza."
...
...
...
Ma anche no.
Questa volta, scusate, proprio no.

9 commenti:

Grande saggia donna, ti voglio bene.
Ma oltre alla pazienza, e mi sembra che tu ne abbia a vagonate, nada niente di più??
Ehchecacchio, dott.arlecchino con baffo giallognolo, alla nostra Zia deve ordino deve dare di più o no???
Ti abbraccio e sempre ti dico che è un grande piacere leggerti, baciottone
4 p

06 dicembre, 2010  

Buon Natale Zia e che l'anno nuovo sia meno portatore di dolori.
Ho le mani in questi giorni che mi fanno un male che mi inversa l'umore. Ecchecazzo se non è la schiena, sono le spalle, se non sono le spallucce è il collo e quell'antpatica di cervicale che si risveglia, pazienza sì, però....
Un bacione grande
4 p

23 dicembre, 2010  

Vedi sono anche maleducata non ti ho chiesto manco come stai???
Ho pensato a me e non a te che sei una veterana dei dolori. Perdonami
4 p

23 dicembre, 2010  

4P!!!
fai bene a non avere pazienza!
mica ci deve sempre andare bene tutto, no?
ogni tanto possiamo pure averne le palle piene, vero?
e allora un AUGURIO DI CUORE che queste feste siano davvero serene e che ci diano un po' di meritatissima tregua!!!
AUGURIIIII a te, a me e a chi passa di qua.

La Zia Natala.

24 dicembre, 2010  

Ciao Ziadopofesta, come stai??
Come va la tua salute??
I dolori danno un po' di tregua??
Ti abbraccio
4 p

09 gennaio, 2011  

COF COF, PANT PANT, PUFF PUFF...
Appena mi ripiglio dall'influenza dell'anno (nel senso che spero di averne solo una quest'anno) vi faccio vedere io!!! (non so bene cosa ma di sicuro qualcosa!!!)
E tu come stai?
I dolori dell'anima e del corpo come vanno?

Un grande abbraccio

La Zia sul divano con la febbre

16 gennaio, 2011  

Ciao carissima, tirem in ans (tiriamo avanti), non mi posso lamentare.
Mi spiace per la tua influenza, anch'io ho avuto un po' di febbre, ma perfortuna non quella "intestinale", tosse a mai finire e una gran voglia di sonecchiare sempre.
Adesso spero tu stia meglio, la febbre volatilizzata e i dolori un po' più calmi o rompono sempre i coions????

Non so se ti ho mai detto che vado a fare un po' di ginnastica DOLCE, nella vecchia scuola media di mio figlio, be' ad essere sincera un ciccinnino di miglioramento c'è.
Faccio tanto streccing (non so come si scrive)il collo va un po' meglio, la schiena anche, ma penso che questo sia merito del mio fisiatra che tempo fa mi ha fatto quallche seduta di fibrolisi, un male pazzesco, ma ha sciolto quell'ammasso di spaghetti che si era formato. Sono le mani, ed esttamente per essere specifica, ahah i due pollicioni, porca miseria devo decidermi a ritornare dal medico, sta diventando difficoltoso.

L'anima si è presa una pausa di tranquillità. Sta imparando a non aspettarsi tanto, già la serenità del quotidiano può andare bene.

Non sta volando alto, ma manco raso terra, per intenderci.

Ti abbraccio e ti mando un grosso saluto.
4 P

25 gennaio, 2011  

...... ma quante influenze di sei beccata quest'anno???????
Dove sei??????
4 p

02 aprile, 2011  

sono alla fine della terza...no, quarta influenza.
diciamo che è stato un lungo inverno.
diciamo che la primavera mi salverà.
diciamo che sono tornata, sgarruppata ma tornata.
e tu come stai?

La Zia drogata di sali minerali, vitamine e tanta voglia di stare bene.

07 aprile, 2011  

Post più recente Post più vecchio Home page

Blogger Template by Blogcrowds